mercoledì 30 settembre 2009

Roma: giunta comunale approva delibera su sito UNESCO

(AGI) - Roma, 26 set. - E' stata approvata dalla Giunta comunale, su iniziativa del vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo, la delibera che individua nel Comune di Roma l'unico 'soggetto referente' tra tutti quelli che hanno competenza sul sito Unesco "Centro Storico di Roma, le proprieta' extraterritoriali della Santa Sede nella citta' e San Paolo Fuori le mura". L'intesa e' stata acquisita a seguito della riunione indetta dal vicesindaco Cutrufo, alla quale hanno preso parte i rappresentanti di tutti i soggetti competenti: Comune di Roma, Regione Lazio e Ministero per i Beni culturali e le Attivita' culturali (con la Direzione Regionale e la Soprintendenza Beni culturali e paesaggistici del Comune di Roma, il commissario delegato per la realizzazione degli interventi urgenti nelle aree archeologiche di Roma e Ostia Antica) e Vicariato di Roma. I convenuti hanno concordato - riferisce un comunicato stampa -, oltre che sull'identificazione nel Comune di Roma quale soggetto referente, anche sull'istituzione di una commissione tecnico-scientifica per definire azioni, programmi e interventi strategici per la tutela e la valorizzazione del sito Unesco di Roma, da concordare successivamente anche con la Santa Sede, per quanto attiene le proprieta' extraterritoriali. Il sito "Centro Storico di Roma, le proprieta' extraterritoriali della Santa Sede nella citta' e San Paolo Fuori le mura" e' stato dichiarato dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanita' nel 1980. Per la tutela, la conservazione e la valorizzazione di tale sito e' necessario redigere un Piano di Gestione che individui le azioni strategiche e gli interventi operativi da mettere in essere. Il Ministero dei Beni Culturali ha previsto la possibilita' di erogare finanziamenti finalizzati alla redazione del Piano di Gestione, con presentazione delle domande entro 30 settembre 2009, subordinando l'erogazione dei finanziamenti alla formalizzazione, gia' prevista dalla legge 77/2006, di una intesa tra i diversi soggetti istituzionali competenti e l'individuazione di 'un soggetto referente' e di un soggetto 'responsabile del progetto'. "Tale intesa, che riguarda l'enorme patrimonio archeologico - culturale dell'intero centro storico di Roma - ha detto Cutrufo - rappresenta una svolta per la nostra citta' e un significativo momento di collaborazione e di disponibilita' tra le diverse Istituzioni competenti, per individuare congiuntamente gli interventi e le azioni necessarie alla salvaguardia e alla valorizzazione di una risorsa che tutto il mondo ci invidia".

martedì 22 settembre 2009

Irina Gueorguieva Bokova candidata come Direttore Generale dell'UNESCO

Irina Gueorguieva Bokova chosen by UNESCO Executive Board as candidate to the post of Director-General

Paris, 22 September

The 58 members of UNESCO’s Executive Board on 22 September designated Irina Gueorguieva Bokova (Bulgaria) as candidate to the post of Director-General. On 15 October, the nomination will be submitted to the approval of the General Conference, which brings together representatives of the Organization’s 193 Member States. Once confirmed, she will be the first woman Director-General of the Organization.

At the end of the fifth round of voting, the Chairman of the Executive Board, Ambassador Olabiyi Babalola Joseph Yaï (Benin), announced the outcome of the vote. “Irina Bokova, the candidate presented by Bulgaria, was designated by the Executive Board with the majority of the ballots.” Her candidacy obtained 31 ballots.

Born in Sofia in 1952, Irina Gueorguieva Bokova is the Ambassador of Bulgaria to France and Permanent Delegate to UNESCO. A career diplomat and politician, she studied at the Moscow State Institute of International Relations and at the School of Public Affairs of the University of Maryland (USA). She served as deputy minister of Foreign Affairs (1995-97) and Minister of Foreign Affairs (1996-97). In 1996, as candidate to the post of Vice President of Bulgaria, she advocated her country’s membership in NATO and the European Union.

UNESCO’s Executive Board made its choice from among nine candidats who were interviewed on 15 September: Ina Marčiulionytė (Lithuania); Mohammed Bedjaoui (Algeria); Irina Gueorguieva Bokova (Bulgaria); Farouk Hosny (Egypt); Sospeter Mwijarubi Muhongo (United Republic of Tanzania); Alexander Vladimirovich Yakovenko (Russian Federation); Ivonne Juez de A. Baki (Ecuador); Benita Ferrero-Waldner (Austria); Nouréini Tidjani-Serpos (Benin).

Related link

Author(s): UNESCOPRESS - Source: Press release No. 2009-102 - Publication Date: 23-09-2009

Tavolo di Assisi 8 e 9 ottobre variazione programma

Cari amici vi comunico la variazione del programma per il 9 ottobre (già corretto nel post precedente)

venerdì 9 ottobre

ore 9-12 riunione Comitato Scientifico presso Convento della Porziuncola - Santa Maria degli Angeli

ore 12 - 12,30 breve vista al Museo della Porziuncola e alla Porziuncola

ore 13 - 14 Pranzo con la Fraternità della Porziuncola.

domenica 13 settembre 2009

L'urbanistica - Passepartout domenica 6 settembre 2009

Cari colleghi vorrei proporvi la puntata di domenica scorsa di Passepartout che ritengo possa interessarvi.
Daverio riesce sempre a comunicare con grande efficacia e Marco Romano illustra da par suo la sfera estetica che avvolge il concetto stesso di civitas.

Dal testo introduttivo alla puntata " Quarant’anni fa si abbandonavano i centri storici. Oggi fortunatamente si tende a riscoprire quel passato. Ma è un’epoca nuova che ancora non sappiamo come governare, in cui la romanità antica convive con il mondo medievale ed entra in dialogo con il mondo contemporaneo e futuribile di internet. L’Italia è stata certamente il più bel paese del mondo, ma dopo tutto quello che è accaduto tra gli anni ’50 e ’70 possiamo ancora ritenerlo tale? Un esempio di questi travisamenti estetici si legge benissimo nel profilo urbanistico di Orte. Già Pasolini in un documentario Rai dei primi anni ’70 aveva tristemente registrato gli sgarri urbanistici di una modesta pratica edificatoria moderna che stava distruggendo l’armonia secolare dello skyline del paese, cresciuto nel tempo in un dialogo costante con la natura circostante. E come Orte tanti altri luoghi in Italia, dove al paese reale si contrappone il paesone della modernità obbligata, con un autentico inquinamento visivo, al quale solo da poco siamo diventati realmente sensibili. Esistono però casi in controtendenza, quando cioè la progettazione spontanea della modernità cede il passo ad una visione urbanistica integrale del territorio. Da un lato Guastalla, progetto antico, e dall’altro Brembate di Sopra, progetto proiettato al futuro, ma che in fondo vuol rileggere il passato, riprendendo tutti i pezzi di un linguaggio che con gli anni abbiamo perso, la piazza, il porticato intorno alla piazza, l’edificio un pò più importante come se volesse presiedere la piazza, la chiesa, persino l’orologio"

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ed7701bf-c316-4772-9a7e-3d3dd75650df.html?p=0


Vi consiglio anche il sito di Marco Romano http://www.esteticadellacitta.it/

Carlo Francini

mercoledì 9 settembre 2009

Programma di massima del tavolo di Assisi e primo argomento

Programma di massima del tavolo

8 ottobre 2009 (giovedì)

ore 11,00 – 13,00 Sala del Consiglio Comunale – Consiglio Direttivo Associazione


ore 13,30 – 14,30 Buffet


ore 15,00 – 18,00 Sala del Consiglio Comunale - Comitato Tecnico Scientifico


9 ottobre 2009 (venerdì)


ore 9-12 riunione Comitato Scientifico presso Convento della Porziuncola - Santa Maria degli Angeli

ore 12 - 12,30 breve vista al Museo della Porziuncola e alla Porziuncola

ore 13 - 14 Pranzo con la Fraternità della Porziuncola.



In attesa di vostri suggerimenti per il comitato vorrei indicare un possibile tema per uno scambio di esperienze (segnalato da Carlo Giovannini del Comune di Urbino) sui problemi di impatto legato alle installazioni di impianti eolici e fotovoltaici in territori siti UNESCO.


Tavolo del Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione siti UNESCO italiani









L' 8 e 9 ottobre prossimi dovremmo incontrarci per la seconda volta come Comitato Tecnico Scientifico ad Assisi. La prima volta a Urbino, il coordinatore era Claudio Fedozzi, ci incontrammo sul tema specifico della mobilità chiamati in causa dalla finanziaria di allora. Questi due giorni ad Assisi nascono dall'idea che è importante confrontarci e discutere assieme dei problemi che ci investono nella gestione quotidiana dei siti UNESCO. Questo blog vuole essere la piattaforma per arrivare a questi due giorni non con un programma predefinito ma con una serie di argomenti individuati e discussi insieme. Quindi vi invito a contribuire con le vostre idee e suggestioni fin da subito per far sì che l'incontro di Assisi sia una occasione reale di scambio di idee e buone pratiche.
Un caro saluto a tutti

Carlo Francini