mercoledì 11 novembre 2009

Convegno Internazionale ICOMOS Italia, Venezia 20 - 21 novembre 2009



35° Anniversario Comitato Nazionale Italiano ICOMOS

Convegno Internazionale
Patrimonio Culturale: Conservazione, Innovazione, Sviluppo



Venezia, Palazzo Zorzi 20-21 Novembre 2009


Programma

martedì 10 novembre 2009

4° ENERGY FORUM sull’Architettura & Urbanistica

La Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto, architetto Emanuela Carpani, ci segnala il programma del 4° ENERGY FORUM sull’Architettura & Urbanistica che si terrà a Bressanone dal 2 al 4 dicembre 2009, e in particolare la relazione di Jürgen Dressler dal titolo "Fotovoltaico e Tutela dei Monumenti: Conflitto o Simbiosi?". Il tema è perfettamente in linea con le considerazioni espresse a San Gimignano per il tavolo tecnico "Nuove tecnologie e siti UNESCO".

lunedì 9 novembre 2009

Tripadvisor per il World Heritage

Dalla Rassegna Stampa di Tripadvisor


AL VIA CAMPAGNA TRIPADVISOR PER TUTELA SITI PATRIMONIO DELL’UMANITA’.

TripAdvisor® (www.tripadvisor.it), la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, ha dato ufficialmente il via alla campagna per la tutela dei siti Patrimonio dell’Umanità: un’iniziativa a supporto dell’Unesco World Heritage Center che si svilupperà nei prossimi due anni e che coinvolgerà gli oltre 25 milioni di visitatori mensili di TripAdvisor nella salvaguardia dei più importanti siti UNESCO.
L’importanza delle testimonianze di viaggio.
Nel corso della campagna TripAdvisor incoraggerà i viaggiatori della sua affezionata community a dare il loro contributo al continuo aggiornamento delle informazioni sulle condizioni dei siti Patrimonio dell’Umanità, stilando recensioni e opinioni di viaggio. TripAdvisor si è impegnata a donare fino a un milione e mezzo di dollari a supporto di UNESCO. Parte del contributo in denaro sarà allocata a favore delle principali iniziative UNESCO.
I turisti che desiderano contribuire all’iniziativa potranno trovare tutte le informazioni necessarie visitando il sito: www.tripadvisor.it/worldheritage
Tesori del mondo… Che passione!
Per festeggiare il lancio del progetto a favore del Patrimonio dell’Umanità, TripAdvisor ha condotto un sondaggio su oltre 2.500 viaggiatori europei della community – più di 500 dei quali italiani, con risultati che rivelano una genuina passione per i siti di interesse storico e culturale, per le destinazioni rilevanti dal punto di vista naturalistico e una forte propensione a favorirne la tutela.
Un sorprendente 87% dei viaggiatori di TripAdvisor ha visitato i siti Patrimonio dell’Umanità, mentre il 69% dichiara di dedicare la maggior parte del tempo durante le vacanze alla visita di siti di interesse storico, culturale e naturalistico in tutto il mondo. E fa ben sperare anche la spiccata sensibilità dimostrata dagli intervistati per la promozione della tutela dei siti oltre i confini del loro Paese: il 60% dei turisti europei si dichiara più preoccupato della salvaguardia dei tesori esteri rispetto a quelli del suo Paese.
In particolare, tre turisti italiani su quattro sottovalutano il patrimonio d’arte e cultura del Belpaese: il 61% degli intervistati italiani si dichiara più sensibile alla salvaguardia del patrimonio culturale e storico dei paesi esteri, mettendo in secondo piano il patrimonio d’arte e cultura del Belpaese. Solo il 39% dei rispondenti nostrani darebbe la priorità alla salvaguardia dei siti e dei tesori d’arte e di storia italiani.
Nonostante questo interesse, solo uno su cinque rispondenti (21%) é attualmente impegnato a supportare o a proteggere questi siti, ed il 70% degli intervistati dichiara che farebbe di più se avesse più informazioni su come fare. Fra i turisti già coinvolti nelle iniziative a supporto del Patrimonio dell’Umanità, il 69% dichiara di contribuire visitando le destinazioni da proteggere e donando un contributo a favore delle comunità locali.
Dal sondaggio emergono interessanti dettagli anche sui siti Patrimonio dell’Umanità che hanno conquistato i turisti europei:

I siti mondiali di maggior valore storico e culturale
1. Acropoli (Atene)
2. Venezia e la sua Laguna
3. Il centro storico di Gerusalemme e le sue mura
4. Angkor
5. Firenze

I siti mondiali più importanti da un punto di vista naturalistico e ambientale
1. Isole Galapagos
2. Parco Nazionale del Grand Canyon
3. Parco Nazionale di Yellowstone
4. Parco delle Montagne Rocciose del Canada
5. Parco Nazionale di Yosemite

I siti che i turisti europei vorrebbero maggiormente tutelare
1. Isole Galapagos
2. Venezia e la sua Laguna
3. Acropoli di Atene
4. Angkor
5. Petra (Giordania)

I siti da non perdere nell’arco della vita:
1. New York
2. Roma
3. Parigi
4. Venezia
5. Londra
6. Cairo
7. Atene
8. Firenze
9. Barcellona
10. Istanbul

I turisti europei di TripAdvisor hanno espresso una forte propensione a promuovere un turismo responsabile e sostenibile: il 62% dichiara di tenersi sempre informato sulle destinazioni più vulnerabili e di dedicare particolare attenzione alle condizioni di questi siti durante le sue visite in loco. Al tempo stesso, tre intervistati su cinque (60%) spengono riscaldamento e aria condizionata non appena escono dalla
camera dell’hotel, il 59% partecipa al programma di riutilizzo della biancheria e degli asciugamani ed il 45% cammina, usa la bicicletta o prende mezzi di trasporto pubblici il più frequentemente possibile.
“I viaggiatori sono sempre più orientate a dare il loro contributo alla protezione dei siti più importanti del nostro pianeta, ma sono affamati di informazioni per capire come possono dare il loro contributo”, ha commentato Christine Petersen, Chief Marketing Officer di TripAdvisor. “Grazie alle loro recensioni sulle condizioni dei siti Patrimonio dell’Umanità i viaggiatori di TripAdvisor potranno supportare UNESCO con le informazioni necessarie a salvaguardare i luoghi che vogliamo tramandare alle generazioni future” “Grazie alla portata della community di TripAdvisor e dei suoi oltre 13 milioni di membri registrati possiamo diffondere una maggiore consapevolezza del Patrimonio dell’Umanità e ricevere feedback dagli utenti sui siti da salvaguardare. Questo ci consente di riconoscere le questioni più urgenti da affrontare e ci garantisce l’accesso a informazioni di vitale importanza su come i turisti percepiscono i siti e le comunità locali. Siamo davvero impazienti di poter dare il via concretamente a questa partnership con TripAdvisor”, ha commentato Francesco Bandarin, Direttore dell’UNESCO World Heritage Centre.

domenica 1 novembre 2009

Tavolo tecnico "Nuove Tecnologie e siti UNESCO". San Gimignano



San Gimignano, venerdì 30 ottobre 2009.

Il presidente della nostra associazione Claudio Ricci ha incontrato il Sindaco di San Gimignano ed è stato deciso, come da mandato del consiglio direttivo, di dare vita a un tavolo tecnico "Nuove tecnologie e siti UNESCO" che avrà sede in San Gimignano .
L’obiettivo è quello di elaborare delle linee guida per la valutazione dell'inserimento di nuove tecnologie in contesti di interesse storico - artistico e paesaggistico.
In particolare si vuole indagare e riflettere sull'utilizzo di impianti di energie rinnovabili fortemente promossi a livello istituzionale ma che spesso hanno impatti inaccettabili, da un punto di vista estetico, sul territorio e sul paesaggio storico urbano.
Il comitato tecnico, da me rappresentato all'incontro di San Gimignano, è chiamato a collaborare attivamente. Al tavolo parteciperanno colleghi e esperti delle Soprintendenze, dell' Università e di altre istituzioni e i colleghi tecnici dei siti UNESCO che hanno intenzione di contribuire con la loro esperienza .
Attendo i vostri commenti sull'argomento e la disponibilità di chi vorrà partecipare in una forma più fattiva.



Il Sindaco Claudio Ricci e il Sindaco Giacomo Bassi durante la conferenza stampa