venerdì 19 febbraio 2010

Il 5 febbraio si è tenuto a San Gimignano il primo tavolo "Nuove tecnologie e Siti Unesco"

La giornata è stata particolarmente stimolante grazie ai contributi puntuali e utilissimi da parte degli intervenuti.

Erano presenti oltre al Sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, gli assessori Sabrina Bennati di San Gimignano e Massimo Spallaci di Urbino, la Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Siena Emanuela Carpani, Marinella Del Buono della Direzione Regionale Beni Culturali della Toscana, i colleghi del comitato tecnico-scientifico Massimo Gregorini e Anna Guolo, rispettivamente della Regione Toscana e Veneto, Marco Borella della Provincia di Ferrara, Carlo Giovannini e Luana Alessandrini del Comune di Urbino, Carolina Capitanio dell'Università di Firenze e Carlo Francini coordinatore del comitato tecnico scientifico dell'ACSIU.

Si è delineato come il problema dell'inserimento delle nuove tecnologie nelle aree dei siti UNESCO sia di particolare complessità e che solo una puntuale identificazione delle localizzazioni sia l'unica risposta concreta. Tutto questo deve passare attraverso il Piano di Gestione del sito UNESCO che dovrà essere in grado di valutare, attraverso delle metodologie specifiche, l'impatto sul valore paesaggistico del sito UNESCO, per poi riversarsi sugli strumenti classici della pianificazione.

Inoltre si è ribadito come nella città storica sia fondamentale mettere in atto tutte le possibili azioni nel campo del restauro e recupero edilizio volte al risparmio energetico in grado di non comprometterne i valore estetici.

Rimane forte l'idea di redigere come associazione un documento di sensibilizzazione politica e di informazione per l'opinione pubblica sul tema.

Gli interventi dei rappresentati della BELVEDERE, della PRAMAC e dell'agenzia APEA   hanno contribuito a illustrare il panorama sulle diverse forme di produzione e risparmio di energia con particolare attenzione agli investimenti in scelte tecnologiche sempre meno invasive e di alta qualità estetica.

Carlo Giovannini del Comune di Urbino e membro del comitato tecnico-scientifico ha dato la sua disponibilità a supportare il coordinatore del comitato tecnico nella gestione del tavolo “Siti UNESCO e nuove tecnologie”.

Un ringraziamento doveroso a tutti i partecipanti e in particolare al Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi per la cortese e squisita ospitalità.