venerdì 7 dicembre 2012

Il 14 e 15 dicembre Festival Unesco delle Terre di Siena

Venerdì 14 e sabato 15 dicembre al Palazzo del Governo in Piazza Duomo, a Siena, tecnici e politici si confronteranno sulla valorizzazione e sulla conservazione dei beni culturali nell’anno del 40° anniversario della Convenzione Unesco, con il convegno “Patrimonio mondiale e sviluppo sostenibile: la gestione UNESCO in tempo di crisi”. L'appuntamento, che darà il via al Festival Unesco delle Terre di Siena, è voluto da siti UNESCO senesi e toscani ed è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizzato da Provincia di Siena, Prefettura di Siena e Fondazione Musei Senesi con il patrocinio di Regione Toscana.
continua

mercoledì 5 dicembre 2012

Venerdì 7 dicembre lancio della conferenza di Comune e Unesco su Venezia e la sua Laguna patrimonio dell'umanità

Dall'ufficio stampa del Comune di Venezia
 Venerdì 7 dicembre, alle ore 13, nella sede del Comune di Venezia, Ca' Farsetti (San Marco 4136), si terrà la conferenza stampa di lancio della conferenza internazionale Venice and its Lagoon: the Future of a World Heritage Site (Venezia e la sua Laguna: il futuro di un sito 'Patrimonio dell'Umanità'), organizzata dall'Amministrazione comunale e dall'Unesco, che si terrà a Ca' Giustinian - sede de La Biennale di Venezia - il 21 e 22 febbraio prossimi.
Inteverranno il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e Yolande Valle-Neff, direttore di Unesco Venezia.

mercoledì 24 ottobre 2012

Linee Guida per la gestione e la valorizzazione delle Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO




Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze - Fortezza da Basso - Firenze

Linee Guida per la gestione e la valorizzazione delle Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO

ASSOCIAZIONE BENI ITALIANI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO in collaborazione con FEDERCULTURE

Giovedì 8 novembre dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Sala Tintori

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il supporto di Federculture ha condotto una ricognizione dei siti UNESCO Italiani associati alla associazione, con lo scopo di porre in evidenza attuali problemi di elaborazione ed attuazione dei piani di gestione secondo la metodologia proposta dal MiBac nel 2004.
La ricognizione, avvenuta attraverso la somministrazione di due questionari e due incontri tematici avvenuti a Roma tra marzo e ottobre 2011 ha permesso di mettere in luce 2 fondamentali tematiche che raccolgono altri problemi strutturali nella gestione integrata dei siti. Da una parte i siti lamentano il bisogno di ragionare sulle migliori strutture di gestione a supporto dei piani elaborati, essendo spesso in difficoltà nella scelta tra le forme giuridiche proposte e presenti nel diritto italiano. Dall’altra parte si riconosce la mancanza di comunicazione tra gli enti che si occupano della protezione e della gestione del territorio, ma anche di quegli enti preposti e previsti nelle politiche nazionali UNESCO che spesso operano senza un reale coordinamento di azioni e di strategia. Si è evinto pertanto che le due tematiche si riassumono in una cronica incapacità strutturale di tutti gli enti in Italia di operare in modo integrato, facendo leva sulle reali capacità e prerogative di ognuno, secondo strategie continuamente condivise e continuamente aggiornate.
Una prima proposta della ricognizione è stata di posizionare l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco nel ruolo di facilitatore nella comunicazione tra gli enti “UNESCO” in Italia, al fine di integrare politiche e progetti secondo le strategie UNESCO.

L’incontro di comunicazione degli esiti del progetto congiuntamente condotto tra l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e Federculture sarà scandita dall’intervento degli operatori dei due enti, con l’obiettivo di spiegare il percorso del progetto stesso. Pertanto verranno spiegate le motivazioni per le proposta del progetto, le azioni condotte, le difficoltà incontrate nella sua attuazione ed i risultati finali. Una presentazione power point mostrerà le fasi principali del progetto, il rapporto ed i risultati attesi con le proposte finali.
A seguire si aprirà un piccolo dibattito in cui si replicherà ad eventuali osservazioni da parte del pubblico. Per l’evento si prevede anche la stampa della pubblicazione del rapporto, in fase di finalizzazione.


lunedì 1 ottobre 2012

Unesco: "tragica" la distruzione dello storico suk di Aleppo

"Le notizie che arrivano da Aleppo sono profondamente inquietanti", la distruzione della sua cittadella, patrimonio dell'Umanità, rende "ancora più tragica" la situazione in Siria, dove "la sofferenza umana è già estrema". Lo ha scritto in un comunicato il direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova, lanciando "un appello a tutte le forze a fare il possibile per risparmiare questi documenti che hanno così tanto contribuito alla crescita e alla prosperità della Siria".

domenica 1 luglio 2012

Follow the WorldHeritage debate LIVE

Follow the #WorldHeritage debate LIVE: (Click in the right column "36th Session) http://whc.unesco.org/

sabato 30 giugno 2012

La diretta da San Pietroburgo

Cari colleghi potete seguire la diretta del Comitato del Patrimonio Mondiale che si tiene in questi giorni a San Pietroburgo all'indirizzo internet del Patrimonio Mondiale http://whc.unesco.org/

sabato 2 giugno 2012

Italy Assesses Damage to Cultural Heritage

Italy Assesses Damage to Cultural Heritage http://t.co/Obhuj2CM -- NYT Global Edition (@nytimesglobal)

2 giugno Festa della Repubblica per Ferrara, Mantova e Modena

La festa di oggi non può che essere dedicata ai cittadini che soffrono in questi giorni il peso delle conseguenze degli eventi tellurici che ancora colpiscono una vasta zona del nostro paese. Il patrimonio artistico ha subito un colpo durissimo e  noi che ci occupiamo di siti UNESCO non possiamo distogliere il nostro pensiero dai siti di Ferrara, Mantova e Modena.
Un abbraccio a tutti i nostri colleghi coinvolti e la conferma della nostra disponibilità e vicinanza.
Il coordinatore scientifico
Carlo Francini

mercoledì 2 maggio 2012

Appeals for concerted action to prevent loss or destruction of Timbuktu’s documentary heritage

UNESCO Director-General appeals for concerted action to prevent loss or destruction of Timbuktu’s documentary heritage

Il secondo appuntamento organizzato dall'Opera della Primaziale Pisana, che si apre al confronto con le grandi Cattedrali europee sul tema della conservazione programmata.

Il 18 maggio 2012 si apre il II Convegno Internazionale che riunisce a Pisa i rappresentanti di alcune delle più prestigiose fabbriche monumentali delle varie regioni europee.
Otto i paesi che hanno accolto l'invito ad illustrare i loro 'casi esemplari': oltre all'Italia, rappresentata da Firenze, Venezia e Milano, e lo Stato Vaticano con la Basilica di San Pietro, la Spagna, con le Cattedrali di Santiago de Compostela, Siviglia e Vitoria, la Francia con Bourges e, più in generale, la Région Centre, la Repubblica Ceca con la Cattedrale di San Vito a Praga, l'Austria con il Duomo di S. Stefano a Vienna, la Gran Bretagna con la Cattedrale di St. Paul, Malta e la Cattedrale di St. John, la Germania e le cattedrali di Colonia, Aquisgrana e Passau.
Una sezione speciale è dedicata ai due Istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali preposti alla conservazione ed il restauro: l'Opificio delle Pietre Dure, rappresentato dal Direttore Marco Ciatti, e l'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione che, con la Direttrice Gisella Capponi, ci introdurrà ad un caso esemplare, il Campanile del Duomo di Pisa.
Un ospite speciale, infine, è l'Europäische Vereinigung der Dombaumeister, l'Associazione Europea che riunisce i Capi delle Maestranze, gli Architetti e tecnici che con il loro sapere e la loro quotidiana dedizione contribuiscono alla salvaguardia delle nostre cattedrali. 

venerdì 27 aprile 2012

sabato 10 marzo 2012

Legge 77/2006. Nuova circolare applicativa.

E’ stata pubblicata in data 8 marzo 2012 la Circolare n. 6 del Direttore Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale, che stabilisce Criteri e modalità di erogazione dei fondi destinati alle misure di sostegno previste dall'articolo 4 della legge 20 febbraio 2006, n. 77 recante "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell'UNESCO”.

mercoledì 1 febbraio 2012

World Heritage

#WorldHeritage isn't a beauty contest, or race to get the most sites. It's standing united, indivisible, w/ humanity's shared destiny -- CarloFrancini (@CarloFrancini)