martedì 12 marzo 2013

Manuale UNESCO Measuring Cultural Participation

Il nuovo manuale UNESCO Measuring Cultural Participation pubblicato a fine 2012 e redatto dai ricercatori di Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con l’Istituto Statistico dell’Unesco fornisce spunti teorici e pratici utili per le organizzazioni culturali e per i policy makers interessati a misurare la partecipazione a iniziative ed eventi.
Questo manuale presenta lo stato dell’arte e le tendenze sulla misurazione della partecipazione culturale, sui metodi, gli strumenti e i limiti della comparazione di dati e indicatori. Presta particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo e include casi ed esempi nazionali e internazionali.
L’Unesco Handbook Measuring Cultural Participation propone una lista di argomenti critici e esempi di domande che aiutano a strutturare un’indagine capace di catturare la complessità della partecipazione culturale rispetto alla diversità dei contesti.
L’approccio è quello generale Unesco volto a favorire una maggiore conoscenza del fenomeno della partecipazione culturale e delle sue implicazioni.

Nessun commento: